Costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari, ideate da Bert Hellinger, sono un metodo di lavoro che consente la comprensione delle dinamiche in atto quando ci troviamo in una situazione di blocco. Questo può essere applicato ad individui singoli così come a gruppi di persone o ad interi sistemi. 

Una Costellazione è una rappresentazione multisensoriale di un’immagine interiore che si collega al campo cosciente ed al serbatoio di informazioni che esiste fra noi ed inforno a noi esseri umani. 

Le Costellazioni sono un metodo che permette di riconoscere le radici delle nostre problematiche personali in relazione a messaggi arrivatici dalla nostra famiglia d’origine e spesso attraverso molte generazioni: in una Costellazione possiamo riconoscere uno schema che ci conduce alla causa di un determinato problema e ad una precisa soluzione rispetto a situazioni per le quali precedentemente una soluzione non è stata trovata o creduta possibile. 

Nelle Costellazioni Familiari tutto questo viene evidenziato a quello che potremmo definire “il livello dell’Anima” ed è quindi possibile riportare l’individuo ed il sistema di cui esso fa parte all’equilibrio. 

Come Funziona 

La Costellazione è una rappresentazione di una realtà generalmente invisibile ma ciò non di meno presente in tutta la sua forza nel sistema dell’individuo. Una volta esternata tale realtà qualcosa di profondo cambia nella persona e nel sistema al quale essa è collegata. 

Il metodo usato nelle Costellazioni Familiari consiste fondamentalmente nel mettere in scena una determinata problematica, oppure una determinata realtà familiare, relazionale, lavorativa o personale. Questo viene realizzato con l’aiuto di rappresentanti che interpretano vari ruoli. 

Per quanto possa sembrare incredibile, ciò che si verifica è che nella situazione messa in scena quasi subito si evidenziano le dinamiche nascoste proprie della situazione considerata

Perché tutto ciò è possibile 

Carl Gustav Jung ipotizzava l’esistenza di un enorme serbatoio di memoria e conoscenza che definisce «Inconscio Collettivo». Più recentemente altri studiosi, come Rupert Sheldrake formulano la teoria dei «Campi Morfogenetici». Nel campo delle Costellazioni Familiari Bert Hellinger (il fondatore) parla di «Campo Cosciente». 

Effetti e risultati 

Il lavoro sistemico (ovvero la visione dell’individuo come parte di una realtà o sistema più grande ed articolato) consente di realizzare che scelte, emozioni, pensieri che crediamo nostri sono spesso invece la risposta agli ordini dell’inconscio o anima collettiva della famiglia. Il compito del Costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che la persona riconosca la realtà per ciò che è. In questo contesto è possibile il verificarsi di processi di auto guarigione, la risoluzione di problemi riguardanti il lavoro, il denaro, e molti altri aspetti della vita. 

Date e iscrizioni

Le iscrizioni sono rigorosamente a numero chiuso, con un massimo possibile di 12 iscritti. Al momento dell’iscrizione verrà fornito a tutti i partecipanti il materiale da consultare prima del seminario. 

  • Primo livello: introduzione alle costellazioni familiari - 7-8-9 Maggio 2021
  • Ulteriori date sono possibili su richiesta

Info e iscrizioni: - 338 – 7592945

Dove: Via Palestrina, 8 - TRIESTE

SCONTO FAMIGLIA 1° Livello 

Alle famiglie, così come alle coppie, viene offerto uno sconto pari al 10% a testa rispetto al prezzo del corso.